1 gennaio 2016

BIENVENIDO 2016




IL NOSTRO DOVERE NON E' DIFENDERE LE IDENTITA'MA VINCERE E CAMBIARE IL PAESE


PABLO IGLESIAS - PODEMOS




[…] In politica non conta avere ragione, ma avere successo. Potete avere le migliori analisi, comprendere le chiavi di lettura dello sviluppo economico a partire dal XVI secolo, capire che il materialismo storico è la via da seguire per capire i processi sociali. Ma a cosa serve se poi ve ne andate in giro ad urlare in faccia alla gente “siete proletari e nemmeno ve ne rendete conto”?
Il nemico non farebbe altro che ridervi in faccia. Potete indossare una maglietta con la falce e il martello. Potete persino portare un’enorme bandiera rossa, e tornarvene a casa con la vostra bandiera, il tutto mentre il nemico continua a ridervi in faccia. Perché le persone, i lavoratori, continuano a preferire il nemico a voi. Gli credono. Lo capiscono quando parla. Mentre a voi non vi capiscono. E probabilmente voi avete ragione! Probabilmente potreste chiedere ai vostri figli di scrivere sulla vostra lapide: “Aveva sempre ragione – ma nessuno lo seppe mai”. […]
Voi e io possiamo desiderare che la terra sia un paradiso per l’umanità intera. Possiamo desiderare quello che vogliamo, e scriverlo su una maglietta. Ma la politica è una questione di rapporti di forza, non di desideri o di quel che ci diciamo in assemblea. […] La politica non è ciò che io o voi vogliamo che sia. È ciò che è, ed è terribile. Terribile. Ed è per questo motivo che dobbiamo parlare di unità popolare, ed essere umili. A volte dovrete parlare con persone cui non piacerà il vostro linguaggio, con le quali i concetti che voi usate non faranno presa. Cosa possiamo capire da questo? Che stiamo venendo sconfitti da parecchi anni. Il perdere tutte le volte implica esattamente ciò: implica che il “senso comune” è differente da ciò che noi pensiamo sia giusto. Ma non è nulla di nuovo. I rivoluzionari lo hanno sempre saputo. L’obiettivo è riuscire a deviare il “senso comune” verso una direzione di cambiamento.
[…] Ogni volta che vedete un padre fare i piatti o giocare con suo figlio, o un nonno spiegare a suo nipote di condividere i suoi giocattoli, c’è più trasformazione sociale in questi piccoli episodi che in tutte le bandiere rosse che potete portare ad una manifestazione. E se falliamo nel comprendere che queste cose possono fungere da fattori unificanti, loro continueranno a riderci in faccia.
Quello è il modo in cui il nemico ci vuole. Ci vuole piccoli, mentre parliamo un linguaggio che nessuno capisce, fra di noi, mentre ci nascondiamo dietro i nostri simboli tradizionali. È deliziato da tutto ciò, perché sa che finché continueremo ad essere così, non saremo mai pericolosi. Possiamo avere toni radicali, dire che vogliamo organizzare uno sciopero selvaggio, parlare di popolo armato, brandire simboli, portare ritratti dei grandi rivoluzionari alle nostre manifestazioni… loro ne saranno deliziati! Ci rideranno in faccia. È quando metterete insieme centinaia, migliaia di persone, quando inizierete a convincere la maggioranza, persino quelli che votavano per il nemico: è in quel momento che inizieranno a spaventarsi. Questo è quello che si chiama “politica”, ed è questo che dobbiamo capire».



Pablo Iglesias: "il nostro dovere non è difendere le identità, ma vincere e cambiare il paese"

"El miedo anula la Democracia"

BRUTAL discurso de Pablo Iglesias en Vista Alegre:"El cielo se toma por asalto"
Otra Vuelta de Tuerka - Pablo Iglesias con Toni Negri

El secreto en la comunicacion

PABLO IGLESIAS - Mitin histórico de PODEMOS en MADRID (Caja Mágica)

Conversaciones sobre Memoria y Cultura de los Derechos Humanos

"Es un hijo de puta pero es nuestro hijo de puta" Pablo Iglesias cita a Roosevelt

Pablo Iglesias al Frente Nacional: "Quienes llaman plaga a los refugiados son basura"

Último discurso de Pablo Iglesias en el Parlamento Europeo

"Qué debe decir la Izquierda" Conferencia de Pablo Iglesias

El mejor mitin de Pablo Iglesias. Podemos Zaragoza 21/5/2015


La formación de Podemos: Sudamérica, Populismo Postcolonial y 
Hegemonía Flexible

LACLAU EN EL DISCURSO POLÍTICO DE PODEMOS

http://www.ilfattoquotidiano.it/2015/12/24/spagna-le-sfide-di-podemos-vincitrice-morale-delle-elezioni/2330800/






Nessun commento:

Posta un commento